Profumatori d’ambiente: quando stare a casa è un vero piacere!

Cosa rende unica una casa, un locale, un ambiente in cui ci si ritrova? Il suo profumo.

Più che gli arredi, gli accessori, che certamente personalizzano un ambiente, è il suo odore che lo rende unico.

Già James Joyce nei primi del ‘900 aveva avuto la potente intuizione di capire che qualsiasi odore è in grado di stimolare il cervello come nessun altro elemento presente in natura. Teoria poi ampiamente confermata dalla scienza: un odore è capace di riportare alla mente ricordi e situazioni che si erano dimenticate ed è in grado di regalare un profondo benessere mentale e fisico.

Per questo gli odori e i profumi dei quali ci si circonda sono fondamentali ed è per questo che spesso scegliere la fragranza giusta, quella che ci fa sognare o stare bene, per la propria casa o qualsiasi altro ambiente, è uno step importante tanto quanto la scelta degli arredi.

Addirittura esiste una disciplina che si chiama Aromacology che studia gli effetti che odori e profumi hanno sul comportamento e l’umore delle persone e, tramite l’uso di olii essenziali, stimola le vie neuronali del cervello, in particolare il sistema limbico, sollecitando sensazioni ed emozioni, in particolare il senso di rilassatezza, l’attenzione, la sensualità, la felicità, il senso di completezza.

Quali sono dunque le fragranze migliori da scegliere e quali i profumatori d’ambiente più buoni in commercio?

Ogni profumazione in realtà ha un suo effetto: ad esempio le stanze profumate con menta o limone stimolano il benessere fisico, il profumo di olio di noce moscata, l’estratto di mais, l’olio di neroli e l’olio di valeriana aiutano a ridurre lo stress e a ridurre i problemi di pressione legati allo stress, mentre il gelsomino è usato per favorire il sonno e il profumo di vaniglia è utile per chi deve combattere il desiderio di dolci dopo i pasti.

Dyptique Le Sablier

Dunque anche la scelta del profumatore d’ambiente più adatto alle proprie necessità è decisamente importante, anche perché sotto molti punti di vista racconta qualcosa di noi, svela la personalità di chi vive in quegli ambienti e ha scelto quelle determinate profumazioni.

In commercio esistono davvero tantissime varianti di profumatori per ambiente: una delle più nuove è indubbiamente quella firmata Le Sablier

Dyptique, maestro nel profumare lo spazio,  ha deciso di celebrare il tempo ed il profumo con una nuova edizione di Le Sablier, una clessidra-diffusore che diffonde nell’ambiente essenze sontuose, presentata per la prima volta alla Design Week 2017 di Milano.

Per diffondere l’aroma scelto basta rovesciare la clessidra-diffusore in modo tale che la fragranza passi da un bulbo all’altro evaporando al tempo stesso e profumando l’intero ambiente in modo chic e ricercato. 

Sei le essenze a disposizione tra le quali scegliere: fleur d’oranger, zenzero, fico, rosa, baies e 34 Boulevard Saint Germain.

Un’altra profumazione d’ambiente unica è indubbiamente quella di Lampe Berger: grazie al suo bruciatore esclusivo, i profumatori Lampe Berger purificano e profumano l’aria degli ambientiattraverso un processo di catalisi, perfezionato durante gli anni, che distrugge le molecole responsabili degli odori indesiderabili. Questa proprietà fa della Lampe Berger l’alleato impareggiabile di tutti coloro che desiderano vivere in un aria purificata, approfittando di una diffusione molto fine delle fragranze.

Unici anche i profumatori firmati Culti, diffusori per ambienti pensati per inebriare delicatamente e arredare ogni stanza con raffinatezza regalando ad ogni ambiente quel tocco in più. Una lavorazione attenta e minuziosa nei materiali,che privilegia prodotti non inquinanti ed ecologici, fa dei profumatori Culti una scelta ecologica e raffinata per chiunque desideri dare alla propria casa un’allure profumatissima. Tante le essenze tra le quali scegliere, dal profumo di fico d’India, al limone fino all’inebriante mandarino.

Chic e affascinanti anche le profumazioni d’ambiente firmate Esteban Paris, diffusori di fragranze che rispettano la natura e rispecchiano alla perfezione la lunga tradizione di profumazione d’ambie

Esteban Paris

nti artigianale d’origine francese. Perfetto per chi ama le profumazioni naturali raffinate e autentiche.

Buonissimi e capaci di regalare sensazioni di benessere e pulito alla prima “annusata” anche i profumi per la casa firmati Fiorirà Un Giardino: potete scegliere tra essenze di mimosa, lino, talco, mughetto, arancio, mirto e tante altre fragranze più affascinanti e misteriose come il Patchuli e il Caprifoglio, per regalare carattere agli ambienti in modo unico e personale e sentirsi proprio come in un meraviglioso giardino fiorito.

Fiorirà un giardino

Immancabili nel mondo delle profumazioni per ambiente, quelle firmate Thun: piccoli oggetti d’arredo in gesso o vetro che profumano l’ambiente in modo dolce e delicato. Anche qui tantissime le fragranze tra le quali scegliere, tutte buonissime e delicate proprio come la carezza di un angelo: margherita, fiori di pesco, quadrifoglio e poi “temi” profumati come “Giardino di rose”, “Coccole di cotone”, Risveglio di primavera” e tante altre.

Profumazioni uniche anche in casa Comfort Zone con la linea Ambience: tra candele profumate (le Tranquillity Candle e le Aroma Soul) e spray evocativi ed esotici che si rifanno ai sentori indiani e mediterranei, potete scegliere come profumare gli ambienti in modo unico e personale.

Infineiconiche anche le essenze per la casa firmate Jo Malone: tante profumatissime fragranze tra le quali scegliere, pensate appositamente per ogni stanza della casa e disponibili in diversi formati, dalle candele ai diffusori, fino ai comodi profumi spray per l’ambiente e persino per la biancheria.

Insomma, per regalare un profumo unico alla vostra casa non avete che l’imbarazzo della scelta.